Sabato, Novembre 18, 2017
Blog La Bibbia in un anno
Domenica 01 Gennaio 2012 09:00

La Bibbia in un anno

Valuta questo articolo
(17 voti)

Molte persone leggono poco la Bibbia perché non sanno come leggerla, non sanno cosa leggere e da dove iniziare. Qualcuno prova ad aprire la Bibbia a caso, sperando di trovare una parola proprio per lui, ma nella maggior parte delle volte, si legge un capitolo senza comprendere molto. Questo perché ogni libro ed ogni capitolo della Bibbia sono stati scritti con un ordine ben preciso. Leggere una storia o un discorso da un punto a caso non solo può essere poco edificante ma addirittura nocivo. Leggere versetti o capitoli fuori dal proprio contesto può completamente fuorviare il lettore.

Altri invece, leggono solo quei libri o capitoli che più preferiscono, tralasciando completamente altre parti della Scrittura. Anche questo approccio non è corretto. L'apostolo Paolo dice che "tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, affinché l'uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera" (2 Timoteo 3.16-17) e il salmista dice che la somma della Parola di Dio è verita (Salmo 119,160).

Troverete invece, molto più edificante, leggere la Bibbia in modo sistematico, ossia avendo un ordine ben preciso, senza tralasciare nulla.

Anche quest'anno con i giovani della Chiesa di Giugliano, abbiamo adottato un piano di lettura per leggere tutta la Bibbia in un anno. E' stata un'esperienza molto edificante. Per questo motivo, vogliamo proporla a tutta la chiesa e ad ogni persona che segue il nostro blog.

Nel corso dei secoli sono stati ideati decine e decine di piani di lettura della Bibbia e, negli ultimi anni, sono stati anche realizzati software che consentono di creare un piano di lettura personalizzato in pochi minuti. Oggi ve ne proponiamo solo alcuni, sperando che possiate trovare quello che più si addice ai vostri gusti, alle vostre esigenze e abitudini.

 

1. Piano di lettura di R.M. M'Cheyne

Probabilmente Robert Murray M'Cheyne è stato il primo ad ideare un piano per leggere l'intera Bibbia in un anno e, sicuramente, il suo è stato quello più utilizzato nel corso dei secoli. Tramite questo piano, leggerete il Nuovo Testamento e i salmi due volte, e il resto dell'Antico Testamento una volta. Il piano prevede la lettura attraverso quattro sezioni della Bibbia ogni giorno.

 

2. The Dishipleship Journal Bibile Reading Plan

Questo piano di lettura vi permetterà di leggere l'intera Bibbia in un anno, attraverso quattro sezioni della Bibbia.

La particolarità di questo piano è un calendario realizzato in modo da impegnare venticinque giorni al mese, così che, per ogni mese, ci saranno circa cinque giorni liberi in cui potrete recuperare capitoli che non avete potuto leggere e/o approfondire alcuni passi particolarmente impegnativi. Per questo piano di lettura abbiamo realizzato un sistema di segnalibri da ritagliare ed inserire nella vostra Bibbia personale; potete scaricarlo nel campo allegati in basso.

 

3. Piano di lettura ADI

Con questo piano di lettura leggerai l'intera Bibbia in un anno.

Il piano consiste in due letture giornaliere, una dall'Antico Testamento e una dal Nuovo Testamento.

 

4. Piano di lettura cronologico

Con questo piano di lettura leggerete gli eventi della Bibbia nell'ordine cronologico con cui si sono succeduti. Per esempio, la lettura di alcuni salmi è inserita subito dopo quella dell'evento in cui il salmo è stato scritto. Tramite questo schema, vi sarà più semplice comprendere la storia del popolo di Dio, il messaggio dei profeti e il contesto storico in cui gli autori scrivevano. Se avete poca dimistichezza con la Bibbia ed è la prima volta che adottate un piano di lettura vi consigliamo di iniziare con qualcuno più semplice e lineare.

Il 2011 è vicino, fate sì che sia un anno guidato dalla Parola di Dio ogni giorno.

"Come bambini appena nati, desiderate ardentemente il puro latte della parola, affinché per suo mezzo cresciate, se pure avete gustato che il Signore è buono." I Pietro 2.2-3

Ultima modifica Domenica 01 Gennaio 2012 23:27

Seguici sui social

facebookinstagram

Cerca

Articoli per data

« Novembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30